Regionale meisterschaft der jugend Lazio 2024
Con nostra grande soddisfazione, organizzato a Nepi dagli Alfieri della Tuscia
Con il patrocino della Federazione Scacchistica Italiana – Comitato Regionale lazio e del Comune di Nepi,
il Circolo Alfieri della Tuscia organizza il
CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE LAZIO 2024
presso il POLO CULTURALE L’ ACQUEDOTTO,
Via Monsignor Gori, 2 – Nepi (VT)
Valevole per la qualificazione al Campionato Italiano giovanile dela FSI
PREMI – Per ogni fascia d’età
1° classificato coppa + voucher
2° classificato coppa
3° classificato coppa
Medaglia di partecipazione a tutti i partecipanti
Saluti del sindaco di Nepi dott. Franco Vita
Sapere che il prossimo campionato regionale giovanile di scacchi under 18 verrà svolto a Nepi è motivo di mia grande soddisfazione, perché ulteriore conferma delle grandi capacità del nostro paese nell’attrarre e nell’accogliere.
Siamo stati di nuovo scelti a seguito del grande successo degli scorsi campionati giovanili provinciali, dove l’ottima logistica dell’evento unitamente ad una organizzazione corale e ben congeniata hanno messo in risalto le capacità dell’associazione “Alfieri della Tuscia”, della proloco e della cittadinanza tutta, nel far vivere una esperienza memorabile ai giovani atleti ed ai loro accompagnatori.
Ma oltre agli “Alfieri della Tuscia” ed agli organizzatori tutti, ringrazio e saluto i nostri giovani scacchisti sempre più numerosi e sempre più bravi, che tanto lustro stanno dando alla nostra città con i loro risultati.
Che questo campionato regionale giovanile sia per tutti latore di soddisfazioni e di tanto divertimento.
Saluti della consigliera delegata allo sport di Nepi dott.ssa Federica De Paolis
Saluto i giovani atleti nepesini e di tutta la regione Lazio che parteciperanno al prossimo campionato regionale giovanile scacchi under 18.
Il gioco degli scacchi è lo sport della mente per eccellenza e gli aspetti positivi che scaturiscono dal praticare questo gioco sono molteplici ed a tutti noti.
Sotto l’aspetto cognitivo: il potenziamento della riflessione, della capacità di analisi, di memorizzazione e di calcolo previsionale. Sotto l’aspetto educativo: l’attitudine a rispettare le regole, gli avversari ed a valutare attentamente le conseguenze delle proprie scelte. I nostri giovani giocatori di scacchi sono sempre più numerosi e, grazie anche all’impegno di istruttori federali preparati ed addestrati alla didattica di questo sport, sono sempre più presenti con successo nei vari campionati regionali e nazionali riconosciuti dalla federazione. Questo ci dà lustro e visibilità
Il fatto stesso che questo importante campionato sia stato affidato dalla federazione nazionale alla cura degli “Alfieri della Tuscia” è un riconoscimento delle capacità e dell’impegno del nostro circolo nella promozione e diffusione di questo nobile sport.
Per il ruolo che mi compete testimonio la volontà della cittadinanza nel sostenere il vostro buon lavoro. Buon gioco a tutti