Circolo

20+

Tornei a tavolino

50+

Tornei su Lichess

30+

Corsi organizzati

100+

Iscritti al circolo

12+

Anni di attività

ASD Alfieri della Tuscia

Il 09 novembre 2020, al termine dell’assemblea indetta in modalità telematica causa emergenza COVID19, é nata ufficialmente l’A. S. D. “Alfieri della Tuscia” affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), la quarta realtà scacchistica della provincia di Viterbo. Il nostro scopo primario sarà quello di favorire nella nostra zona la diffusione dell’antichissimo e istruttivo gioco degli scacchi. La nostra sede sarà la biblioteca comunale di Nepi, gentilmente concessa a titolo gratuito dall’amministrazione comunale, li ringrazio veramente per la disponibilità.
Gran parte del nostro gruppo proviene da clubscacchisti.it, il quale ci ha sempre supportato negli anni scorsi, grazie veramente di cuore al presidente Cristofari ed a tutti i suoi componenti, stima e amicizia verso di loro rimangono assolutamente immutati.
A breve il consiglio direttivo neo-eletto dai soci fondatori si riunirà da remoto per decidere la prime iniziative, per definire la quota di adesione annuale in funzione dei costi delle tessere FSI 2021, ancora non comunicate dagli organi federali.
Un grosso e sentito ringraziamento anticipato a coloro che ci aiuteranno e ci sosterranno in questa avventura che speriamo sarà ricca di soddisfazioni.
Fabrizio Paglia (Presidente ASD Alfieri della Tuscia)

Attività settimanali del Circolo

NB La partecipazione ai corsi ed al gioco libero prevede l’iscrizione al Circolo.
Indirizzi in cui si svolgono le attività scacchistiche:

  • Biblioteca Nepi – Piazza del Duomo, 2 – Nepi
  • IPAB Capranica – via degli Zuccari, 2 – Capranica
  • Pub Itineris – Via Donatello, 1 – Civita Castellana

Oltre alle attività periodiche, il Circolo organizza anche manifestazioni, tornei agonistici, corsi scolastici e corsi individuali (su richiesta)

Statuto dell’A.S.D. Alfieri della Tuscia

A.S.D. Alfieri della Tuscia è un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) senza fini di lucro con lo scopo di divulgare, praticare e diffondere il gioco egli scacchi. L’Associazione è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), ne osserva lo statuto e le norme regolamentari e si impegna a praticare e sviluppare le attività indette dalla Federazione seguendo le direttive e le norme del CONI e dell’ente affiliante.
L’Associazione è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale e si propone di offrire agli associati idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sportive, ricreative e culturali nell’ambito del gioco degli scacchi svolgendo le sue attività sul territorio nazionale o all’estero.

Statuto dell’ASD Alfieri della Tuscia

Link per Facebook

Link per Lichess

Link per Instagram

Link per Youtube

Un po’ di storia…

Consiglio direttivo

Fabrizio Paglia

Presidente

Thomas Ulrich

Vice Presidente

Pier Alfredo Pica

Tesoriere

Andrea Cuccarini

Segretario

Marian Tudor

Consigliere

Soci fondatori

  • Angelo Caon

  • Alessandro Camagna

  • Alessandro Prata

  • Fabrizio Bonaposta

  • Marian Tudor

  • Fabrizio Paglia

  • Roberto D’Amico

  • Corrado Mariani

  • Paolo Sconocchia

  • Danilo Bucci

Comunicazioni del Circolo

Regole degli scacchi FIDE (Fédération Internationale Des Echecs)

Regolamento organico federale della FSI (Federazione Scacchistica Italiana)